perizia incendio | danni da incendio, geometra, ingegnere, architetto - BRIZIO POLITANO & associati

Vai ai contenuti

perizia incendio | danni da incendio, geometra, ingegnere, architetto

perizia
perizia incendio
PERIZIA INCENDIO
La perizia incendio è un documento che riporta la relazione tecnica dei danni subìti a causa di un incendio, redatta da tecnici esperti nel ramo incendi (geometra, ingegnere oppure architetto), che permette di valutare le cause dell’incendio e l’entità dei danni da incendio subìti da immobili ad uso residenziale, ad uso commerciale, ad uso artigianale, ad uso industriale.

La perizia incendio occorre principalmente per stabilire:
  • Le cause del danno subito ovvero le cause dell’incendio (cosa ha provocato l’innesco dell’incendio, la causa del danno, le conseguenze dell’incendio).
  • L’entità dei danni che l’incendio ha provocato.
  • La responsabilità del danno da incendio.

Se le indagini eseguite dal perito di parte esperto in incendi (geometra, ingegnere oppure architetto) confermano che i danni subìti risultano coperti dall’assicurazione oppure che la responsabilità del danno da incendio subìto è di terzi, si potrà procedere con la richiesta del risarcimento del danno provocato dall’incendio (per vie legali oppure con constatazione in contraddittorio con altri periti o con il perito dell’assicurazione).

Se vi siete affidati ad un perito di parte esperto in danni da incendio questi potrà definire, in collaborazione e contraddittorio con il perito nominato dalla compagnia di assicurazione, il massimo indennizzo possibile per voi.
Occorre precisare che senza un vostro perito di parte l’assicurazione cercherà di proporvi un indennizzo molto più basso del reale danno patito. Inoltre il costo del vostro perito di parte esperto in danni da incendio è spesso coperto dalla polizza stessa che vi rimborserà tutto o buona parte il suo costo.
Costo che comunque sarebbe ripagato dal maggiore indennizzo del danno da incendio che riuscirete ad avere con il suo intervento esperto.

La perizia incendio può essere una perizia semplice oppure perizia giurata.
Esistono due tipi di perizie in caso d’incendio: la perizia semplice e la perizia giurata.

La perizia incendio, redatta da un geometra, ingegnere oppure architetto esperto in danni da incendi incaricato dall’interessato ha comunque un valore legale e può essere utilizzata:
  • come prova per individuare tecnicamente quali sono state le cause dell’incendio e se queste sono compatibili con le condizioni della polizza assicurativa;
  • come prova per ottenere il risarcimento economico per danno da incendio, documentando tecnicamente l’effettivo stato dell’immobile;
  • per quantificare tutti i danni diretti ed indiretti al fine di ottenere il massimo risarcimento possibile dei danni subiti a causa dell’incendio.

La perizia giurata per danni incendio è usata fondamentalmente nelle cause civili quando si vuole dare maggiore risalto ai suoi contenuti nei confronti del Giudice ed ove si pensi che il lo stesso non intenda nominare il suo consulente tecnico d’ufficio.

Lo studio BRIZIO POLITANO & ASSOCIATI (geometra, ingegnere ed architetto), si occupa della redazione della perizia incendio per immobili ad uso residenziale, ad uso commerciale, ad uso artigianale, ad uso industriale.
richiesta preventivo
chiamaci
richiesta sopralluogo
vieni in sede
torna alla home page
Torna ai contenuti