perizia | valutazione immobili perizia danni perizia statica perizia incendio perizia vizi di costruzione - BRIZIO POLITANO & associati

Vai ai contenuti

perizia | valutazione immobili perizia danni perizia statica perizia incendio perizia vizi di costruzione

perizia
La perizia consiste nello svolgimento di indagini di varia natura che richiedono specifiche competenze di ordine tecnico-scientifico. La perizia porta alla formulazione di giudizi oppure valutazioni che vengono espresse con la redazione di una relazione tecnica a firma del professionista (geometra, ingegnere o architetto).
La perizia può essere di varia natura fra cui le più frequenti sono la valutazione immobiliare, la perizia danni, la perizia incendio, la perizia vizi di costruzione, la perizia statica. La perizia può essere redatta in carta semplice oppure può essere una perizia giurata (cioè asseverata presso il competente Tribunale).
valutazione immobili
VALUTAZIONE IMMOBILI
La valutazione immobili consiste nella predisposizione di una perizia estimativa che è lo strumento necessario per conoscere il valore di mercato di un bene immobile che viene calcolato sulla base di metodi e standard riconosciuti a livello internazionale. La valutazione viene eseguita per i terreni (agricoli ed edificabili) e per i fabbricati, immobili a destinazione abitativa, commerciale, terziaria, industriale ed artigianale.

perizia tecnica
PERIZIA TECNICA
La perizia tecnica può essere di varia natura, perizia per danni che consiste nel valutare l'importo dei danni subiti nel caso di avvenimenti esterni che coinvolgano la proprietà immobiliare (infiltrazioni di acqua piovana, rottura tubazioni, fessurazioni e lesioni), perizia per vizi o difetti che nasce frequentemente in conseguenza a rapporti conflittuali relativi a lavori di ristrutturazione o nuova costruzione.
perizia statica
PERIZIA STATICA
La perizia statica rappresenta una valutazione della condizione della struttura di un fabbricato ed è relativa ai principali elementi strutturali portanti quali: fondazioni, plinti, pilastri, muri, solai, tetto, architravi, aperture, travi, scale, sbalzi, archi, volte, balconi, ecc ... La perizia statica consiste in un parere tecnico ed eventualmente nella redazione dei documenti tecnico progettuali necessari per le eventuali proposte di intervento di consolidamento.
perizia giurata
PERIZIA GIURATA
La perizia giurata è una perizia che, oltre alla sottoscrizione del professionista che assevera la veridicità del contenuto, riporta in calce una formula di giuramento in relazione alla fedele e corretta stesura della perizia stessa, il giuramento deve essere prestato dinanzi ad un Cancelliere del Tribunale. Ogni perizia semplice può dunque essere sottoposta ad asseverazione e/o giuramento. 
perizia incendio
PERIZIA INCENDIO
La perizia incendio, perizia per danni da incendio è un documento che riporta la relazione tecnica dei danni subìti in conseguenza di un incendio ed è redatta da parte di un geometra, ingegnere o architetto, che permette di valutare le cause dell’incendio e l’entità dei danni da incendio subìti dall'immobile in esame. 
termografia
TERMOGRAFIA
La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso. Le principali applicazioni nell'edilizia sono la verifica dell’isolamento termico, l a ricerca di perdite e di infiltrazioni, la verifica dell'umidità delle pareti, la verifica dell'umidità di risalita, la verifica del distacco di paramenti e di rivestimenti, l'individuazione dei ponti termici.
richiesta preventivo
richiesta sopralluogo
chiamaci
vieni in sede
torna alla home page
Torna ai contenuti